14/10: Brindisi dichiara l’emergenza climatica
Approvata con qualche modifica la nostra Dichiarazione di Emergenza Climatica di emergenzaclimatica.it. Ora tocca a Provincia di Brindisi e Regione Puglia…
IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA L’ORDINE DEL GIORNO SU EMERGENZA CLIMATICA E AMBIENTALE
Oggi il consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno sulla dichiarazione di emergenza a tutela del diritto umano al clima, presentato da tutte le forze politiche di maggioranza.
Il consiglio comunale di Brindisi dichiara l’emergenza climatica ed ambientale per il nostro territorio, evidenzia la violazione del diritto dei cittadini alla salute personale e a quella dell’ambiente circostante.
La condizione climatica attuale non deriva da una situazione naturale o da un evento imprevisto, ma dal persistente inadempimento degli obblighi internazionali degli Stati. È una richiesta che arriva a gran voce anche dai giovani di tutto il mondo e del territorio.
Il consiglio e l’amministrazione devono determinare le condizioni affinché le aziende locali favoriscano investimenti nelle energie rinnovabili.
L’impegno è quello di agire in tutti i modi, le sedi e le forme consentite, a tutela del diritto umano al clima, nel pieno conseguimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi, delle azioni indicate dall’Intergovernmental Panel on Climate Change e dall’ONU.